Correggere cicatrici e danni chirurgici con il lipofilling, oggi si può

Il lipofilling, trova la sua principale indicazione nel rimodellamento di zone che hanno perso il loro originario volume, ma non solo, in pochi sanno che questa tecnica è molto efficace anche per il rimodellamento delle cicatrici.
Il Lipofilling, cioè il trapianto di tessuto adiposo, si rende infatti molto utile anche per il trattamento delle cicatrici, specialmente se realizzato con la metodologia di ultima generazione, Vaser Lipo. Con questa tecnica oggi, il grasso è più facile da prelevare, di ottima qualità, ricco di cellule e di componente extracellulare come il Collagene, tutto in una modalità minimamente invasiva.
I risultati clinici hanno dimostrato che il lipofilling dona un generale e totale miglioramento delle caratteristiche estetiche del tessuto, nell’elasticità, nella morbidezza, nello spessore e nell’omogeneità della pelle. Altri studi istologici, affermano inoltre, che si verifica un nuovo deposito di collagene nella zona trattata, una vascolarizzazione locale e un’iperplasia del derma.
Le cellule adipose aspirate e reintrodotte sulla cicatrice infatti, contengono quelle cellule staminali capaci di autorigenerarsi, ottimali per la rigenerazione dei tessuti, anche quando si è in presenza di cicatrici di vecchia data.
Le cicatrici secondarie provenienti da gravi ustioni, sono quelle più difficili da trattare, soprattutto a causa dell’ipertrofia cheloidea che si forma a seguito dell’attività infiammatoria di reazione secondaria. Il lipofilling, anche in questo caso ha dimostrato di migliorarne le caratteristiche strutturali, fino alla riduzione dell’inestetismo.
Il lipofilling è in grado anche di migliorare la qualità della pelle invecchiata o danneggiata da ulcere croniche.
Il lipofilling è una tecnica di chirurgia conservativa, perché?
Il tessuto adiposo autoctono possiede molteplici benefici:

  • è ricco di cellule staminali rigenerative
  • può rilasciare ormoni e fattori di crescita
  • Le cellule staminali si trasformano in cellule riparatrici
  • Le cellule riparatrici favoriscono il nutrimento ai tessuti

Il lipofilling con Vaser lipo consente anche di correggere e riequilibrare i volumi del viso e del corpo ringiovanendolo! Scopri di più