Ecco la dieta contro le maniglie dell’amore

Il grasso localizzato sui fianchi, o meglio chiamato “Maniglie dell’amore” è il nome che si usa per descrivere i depositi di grasso che si verificano nella zona degli obliqui. In genere si sviluppa di più nell’uomo, ma si può verificare anche nella donna.

Interessa non solo i fianchi, ma a seconda del grado, può interessare anche la regione laterale dell’addome e la parte bassa della schiena.

Di solito, questi inestetismi si sviluppano nel corso di anni, a causa di una dieta ipercalorica e di uno stile di vita che non include attività fisica costante.

Sfortunatamente non esiste un esercizio specifico per liberarsi, in via definitiva, delle maniglie dell’amore, questo in genere è causato da una predisposizione morfologica.

Per eliminare le maniglie dell’amore è necessario, prima di tutto, rimuovere il grasso con la dieta, successivamente adottare uno stile di vita alimentare corretto e praticare una regolare attività fisica.

Riduci l’apporto calorico con la dieta  

Per dimagrire e perdere il grasso in eccesso, soprattutto quello delle maniglie dell’amore, devi ridurre l’apporto calorico complessivo. Non è possibile bruciare massa grassa in una zona specifica del corpo. Perdendo peso però, è possibile ridurre i livelli complessivi di grasso. Con il tempo e la pazienza, si noterà una riduzione delle maniglie dell’amore.

Come fare :

  • Gli uomini dovrebbero assumere circa 500 calorie in meno al giorno rispetto al loro fabbisogno energetico. Questo porta generalmente ad un dimagrimento di 1 kg a settimana.
  • Calcola le calorie che assumi durante il giorno. Usa quel numero come punto di partenza. Sottrai 500 calorie da esso per ottenere la quantità media di calorie che devi assumere per dimagrire.

Limita l’assunzione di cibi industriali ed elaborati. 

Di solito, gli alimenti elaborati e quelli fritti contengono molte calorie. Quando mangi regolarmente cibi di questo tipo, perdere peso ed eliminare le maniglie dell’amore diventa un obiettivo difficile da raggiungere.

  • I cibi molto elaborati, come cotture in umido, stracotti i e quelli fritti hanno molte calorie. Possono inoltre contenere molti zuccheri aggiunti e grassi di cottura, dannosi per l’organismo, come anche gli additivi e i conservanti.
  • Gli alimenti da limitare includono: bevande industriali zuccherate, cibi fritti, pietanze fast food, patatine, cracker, gelati, caramelle, insaccati, piatti pronti surgelati, pasti in scatola, biscotti, torte e pasticcini.

Se possibile, soprattutto evita i cibi che contengono molti zuccheri aggiunti.

Numerosi studi hanno evidenziato come gli alimenti ricchi di zuccheri, possano provocare depositi di grasso nella zona dell’addome, ingrandendo così anche le maniglie dell’amore.

Sostituisci i carboidrati con le verdure. 

Molti studi hanno dimostrato che gli uomini che assumono elevate quantità di carboidrati presentano depositi maggiori di grasso nella zona della pancia.

Riduci l’apporto di alimenti ricchi di carboidrati per ridurre al minimo questo problema.

  • I carboidrati si trovano in molti tipi di cibi: cereali, latticini, legumi, verdure con amido e frutta.
  • Gli uomini hanno bisogno di almeno 5-9 porzioni di frutta e verdura al giorno. Per conoscere la quantità esatta, misura l’equivalente di una porzione in questo modo: 1 tazza di verdure, 2 tazze di insalata o mezza tazza di frutta.
  • Preferisci i frutti poveri di zucchero come le bacche e le verdure che non contengono amido. Limita il consumo di carote, piselli, patate e mais. Queste verdure ricche di amido contengono più carboidrati.
  • Riduci al minimo il consumo di cereali, si tratta infatti di alimenti con un’altissima concentrazione di carboidrati. Se decidi di mangiarli, cerca di preferire quelli integrali al 100%, che contengono fibre e proteine.

Sostituisci le carni grasse con quelle magre.

Assumere proteine è molto importante, soprattutto per gli uomini che fanno attività fisica e seguono una dieta povera di calorie. Le proteine magre, inoltre, possono aiutare a ridurre le maniglie dell’amore.

  • Evita come la peste i tagli più grassi della carne, come le salsicce o la pancetta, i latticini interi e il manzo, sono infatti ricchi di grassi saturi, molto nocivi sia per la dieta, sia per la salute. Livelli elevati di questi lipidi sono stati associati negli uomini a un aumento del grasso nella pancia.
  • Scegli pollo, pesce, tacchino e tagli magri di carne rossa. Prova, inoltre, alimenti come salmone, tonno, frutta secca e burro d’arachidi, in quanto sono alimenti ricchi di proteine e grassi sani. Essi possono favorire la riduzione dei depositi di grasso nella zona della pancia e delle maniglie dell’amore.

Aumenta il consumo d’acqua.

Anche se l’acqua non elimina direttamente le maniglie dell’amore, può favorire il dimagrimento e di conseguenza lo smaltimento dei depositi di grasso nel lungo periodo che è la dieta.

  • E’ consigliabile che gli uomini assumano dagli 8 ai 13 bicchieri di acqua al giorno. Se conduci uno stile di vita molto attivo, potresti doverne bere molta di più.
  • Bere quantità sufficienti di liquidi può aiutarti anche a provare meno appetito nel corso della giornata, bere un bicchiere prima di ogni pasto ti consentirà di mangiare meno e ti aiuterà a rispettare la tua dieta.

Se nonostante tutto questo non sei riuscito a ridurre le maniglie dell’amore, potresti pensare ad un aiuto dalla medicina. Oggi è possibile ridurre il grasso localizzato in modo minimamente invasivo e più delicato, grazie a nuove procedure di Liposcultura, come la Vaser Lipo.

Scopri di più!