Il programma perfetto per combattere le gambe grosse

Camminare, correre e andare in bicicletta sono tutti movimenti che stimolano la circolazione e potenziano i muscoli delle gambe. Se questa zona soffre di una cattiva circolazione, allora allenare i muscoli delle gambe potrebbe essere la soluzione al problema.

Parti dall’esercizio:
Se decidi di correre, scegli le superfici morbide come il prato, metti delle scarpe da corsa di tipo ammortizzato, per non infierire troppo su schiena, articolazioni e circolazione, altrimenti contribuirai ad intensificare il problema.
Anche allungare le caviglie e la parte inferiore delle gambe può favorire la circolazione e un migliore flusso linfatico.
Se stai molto tempo in piedi:
Se trascorri molto tempo in piedi, per cause di lavoro ad esempio o se viaggi spesso in aereo, valuta la possibilità di indossare delle calze specifiche a compressione graduata.
Sono reperibili online e nei negozi di articoli sanitari. Se soffri di una patologia vascolare, le calze a compressione possono aiutare a correggere il problema, esse sostengono i muscoli e i vasi sanguigni, riducendo l’edema o il gonfiore e favorendo una migliore circolazione.
Inoltre fai attenzione alle azioni quotidiane, adottare qualche semplice accorgimento può comunque favorire una buona circolazione:

  • Solleva i piedi quando riposi, quando guardi la TV o stai seduto al computer, questo favorirà la circolazione nelle gambe perché verrà limitato l'effetto della forza di gravità.
  • Fare un pediluvio arricchito con sali specifici contro la ritenzione idrica, può combattere sia il dolore che il gonfiore di piedi e caviglie.

Riduci il peso corporeo se sei troppo in sovrappeso:
Se il gonfiore è dovuto all’aumento di peso, allora dimagrire potrebbe essere un valido aiuto per snellire gradualmente le gambe grosse, ma anche per migliorare la salute generale del tuo corpo.

In base al tuo peso corporeo, inizia con attività che non eserciteranno una pressione eccessiva sulle caviglie e su altre articolazioni delle gambe. Sport come il nuoto o il ciclismo sono ottimali allo scopo, perché cardio, sono in grado di coinvolgere il metabolismo e di stimolarne l’attività.
Oltre a fare esercizi cardiovascolari, limita le calorie che consumi ogni giorno. La maggior parte delle persone sedentarie ha un fabbisogno calorico di circa 2.000 calorie giornaliere, esse sono già sufficienti, sia per il funzionamento ottimale dell’organismo, sia per l’energia richiesta in un piano di allenamento di intensità moderata.
Quindi prova a ridurre l’apporto calorico di 500 calorie al giorno, questo ti permetterà di smaltire circa 2 chili di tessuto adiposo al mese.
Una volta che avrai stabilizzato il tuo peso, aggiungi esercizi come la camminata alternata o la corda. Questi sport, fra i vari benefici, favoriscono una migliore circolazione sanguigna nella zona dei piedi e delle gambe.
Segui alcuni accorgimenti durante le sedute di allenamento:

  • Le schede di allenamento per persone che sono ritenute obese, devono essere necessariamente supervisionate da un esperto.
  • Svolgi il tu percorso un po’ alla volta e senza fretta, Il grasso ed i liquidi vengono smaltiti prima nella zona del viso e dell’addome, poi nel resto del corpo, dovrai quindi avere pazienza prima di bruciare quello delle gambe.
  • Fai degli esercizi mirati per definire i polpacci, con gli elastici o salendo sullo step, senza carico per non ingrossare eccessivamente i muscoli. Una maggiore definizione muscolare farà sembrare più snelle le caviglie.
  • Scegli le insalate con verdure fresche e a foglia larga, sono ottime per dimagrire perché ipocaloriche e sazianti, ricche di nutrienti e fibre, soprattutto quelle a foglia larga non ti faranno gonfiare l’addome. Ricorda di non esagerare con il condimento e soprattutto sale.
  • Bere molta acqua ti aiuta a dimagrire perché permette di tenere sotto controllo la fame e favorisce lo smaltimento di tossine e liquidi attraverso la diuresi.
  • Riduci il sale, un’alimentazione ricca di sale tende a gonfiare i tessuti, in quanto il sodio estrae acqua dalle cellule e la fa accumulare negli spazi interstiziali circostanti, provocando ritenzione idrica.

Combatti la ritenzione idrica:
Un’alimentazione ricca di sale incide in particolar modo su viso, mani e gambe, la maggior parte dei cibi lavorati a livello industriale contiene conservanti e sodio, quindi scegli la carne fresca, prodotti da forno, frutta e verdura non conservati.

  • Leggi le etichette prima di acquistare salse e prodotti in scatola, i cracker e le verdure sott’aceto sono cibi particolarmente ricchi di sodio. L’apporto quotidiano dovrebbe essere fra 1.500 e 2.300 milligrammi, non di più.

Non esagerare con l’alcool, soprattutto la birra può favorire il gonfiore addominale.
Il consumo eccessivo di alcol può nuocere a Pancreas e Fegato, compromettendo la produzione di enzimi e l’elaborazione di amminoacidi, e provocando così una ritenzione idrica diffusa. Inoltre,
l’alcool è ricco di calorie “vuote” derivanti da zuccheri e senza nutrienti, dunque può fare ingrassare.

  • Preferisci il vino rosso, fa bene ai vasi sanguigni, ma in quantità limitate.
  • Evita le arachidi e i salatini serviti durante gli aperitivi, troppo ricchi di sale.

Considera la Liposcultura:
Se hai difficoltà a smaltire i depositi adiposi nella zona delle gambe, affidati ad un centro autorizzato e fissa un appuntamento con uno specialista per discutere di questa possibile alternativa.
Oggi ci sono delle innovative tecniche minimamente invasive, come la Vaser lipo, che possono garantire risultati a lungo termine per questo problema. Il chirurgo potrà affinare e rimodellare le tue gambe e con questa innovativa procedura, lavorare in alta definizione anche su polpacci e caviglie.