doppio mento

Parliamo di doppio mento, quando è davvero necessaria la chirurgia?

Il doppio mento non è altro che un comune difetto estetico che consiste in un accumulo adiposo posizionato nella parte anteriore del collo e sottostante la mandibola.

È un inestetismo che colpisce più frequentemente le persone in sovrappeso e obese, ma non sempre è così, a volte si può presentare anche in persone magre e con un peso nella norma.

Dunque, in prima analisi, si tratta di un inestetismo che può essere più o meno imbarazzante, a seconda della quantità di adipe localizzata. Si verifica anche per una predisposizione genetica e morfologica, spesso si presenta in chi ha un mento piccolo o una mandibola più corta, diventa più visibile ed aumenta con il passare degli anni a causa dei una maggiore lassità cutanea.

 

Ma quando è davvero indispensabile ricorrere alla chirurgia estetica?

Quando, prima di tutto, l’inestetismo non ci fa vivere sereni ed in armonia con gli altri, prima di tutto viene la nostra felicità e la capacità di stare bene con se stessi.

Detto questo, ci sono delle prerogative che età e qualità dei tessuti possono influenzare nella decisione di un intervento chirurgico o meno. Sicuramente la prima cosa da fare, per scoprire se siamo già candidati per la chirurgia, è recarsi da uno specialista in medicina e chirurgia estetica, egli sarà in grado di fare una corretta anamnesi dei tessuti e stabilire se siamo in presenza di solo grasso localizzato o anche di lassità cutanea. Quest’ultimo aspetto è molto importante poiché determina la tecnica chirurgica con cui realizzare la rimozione del doppio mento.

Se infatti siamo solo in presenza di adipe, con un buon tono cutaneo, molto probabilmente si potrà ricorrere a tecniche di liposcultura minimamente invasive, se invece a causa dell’età o per predisposizione genetica si denota anche un cattivo tono della pelle, allora potrebbe essere consigliabile abbinare la liposcultura ad una tecnica di retrazione cutanea più risolutiva, come il lifting.

Ma come abbiamo detto, non sempre è necessario rivolgersi alla chirurgia per eliminare il doppio mento, specie se si tratta di un inestetismo solo accennato.

La valutazione medica servirà anche per stabilire se ci sono le indicazioni per eventuali terapie alternative, di medicina estetica e non invasive, come alcune iniezioni lipolitiche o sedute di radiofrequenza.

Ad ogni modo, se però la quantità di tessuto adiposo è molta o si assiste ad una notevole lassità cutanea, sarà opportuno ricorrere alla chirurgia. Infatti se si persistesse erroneamente nell’eliminare tessuto adiposo, senza rimuovere di pari passo anche l’eccesso di pelle, si potrebbe incorrere in ciò che è chiamato “gozzo di tacchino”.

Se è troppo presto per la soluzione chirurgica prova prima con gli esercizi specifici.

Ecco 5 semplici esercizi per contrastare l’adipe localizzato del doppio mento, questo metodo è particolarmente consigliato quando l’inestetismo è dovuto più a cause genetiche o morfologiche, che in relazione al grasso corporeo.

Ad ogni modo, con costanza e buona volontà, si potranno ottenere comunque risultati apprezzabili più o meno evidenti.

  • Stirate il collo:

Sollevare la testa tendendo al massimo i muscoli del collo, aprendo un po’ la bocca. Poggiate una mano sul collo, sotto il mento ed esercitate una certa pressione. Scendete poi con la mano lungo il collo, stirando la pelle verso il basso. Da fare 2 volte al giorno.

  • Esercizio del bacio:

Sedetevi su di una sedia con i piedi ben poggiati a terra e, mantenendo la testa dritta, tenete teso il collo il più possibile. Protendete la labbra in avanti, come se doveste dare un bacio, e mantenete la posizione. Ripetete l’esercizio per almeno tre serie da dieci una volta al giorno. Fate poi lo stesso esercizio, ma protendendo le labbra in avanti con la testa inclinata, prima da un lato, poi dall’altro. Anche in qui ripetete tre serie da dieci.

  • La pallina da tennis :

Prendere una pallina da tennis e poggiarla al collo, sostenendola con il mento. Spingete poi la pallina con tutte le vostre forze verso il collo e mantenete la posizione. Rilassate ora la muscolatura. Ripetere il movimento in isometria 10 volte contando almeno fino a 10, ogni giorno.

  • L’esercizio della gomma da masticare:

Si tratta di un vero e proprio allenamento per le vostre mandibole, che aiuterà a bruciare le riserve di grassi. Utilizzate gomme senza zucchero.

  • Esercizio della faccia triste:

Fate il cosiddetto broncio, portando le labbra in fuori e abbassando gli angoli della bocca all’ingiù. Se realizzato bene sentirete tirare i muscoli del collo. Mantenete la posizione per alcuni secondi e poi tornate in posizione normale. Da ripetere per almeno dieci volte, tre volte al giorno.

Prevenzione:

Il modo migliore per prevenire la formazione del doppio mento consiste nel prendersi cura della pelle del collo:

  • ricordate sempre la crema solare se siete in spiaggia,
  • utilizzate sempre la crema idratante quotidianamente
  • bevete molta acqua e seguite una corretta alimentazione,
  • svolgete una costante attività fisica