lipofilling

Ridisegna l’ovale del tuo volto in modo naturale, con la chirurgia conservativa.

Con l’invecchiamento i tessuti che sostengono la naturale forma del nostro viso si rilassano, collagene ed elastina vengono prodotti in minor quantità, la pelle perde la sua originaria elasticità ed il tessuto adiposo si riduce.

Questo è ciò che provoca il cedimento del contorno del viso che ormai notiamo guardandoci allo specchio. Si formano così zone d’ombra e lineamenti poco definiti, il volto può apparire spento e scavato.

Un volto invecchiato non è caratterizzato solo da rughe, ma ancor più dalla perdita di definizione della linea mandibolare e del volume, è quindi determinante intervenire su questi aspetti per recuperare un aspetto più giovane.

Il Lipofilling:

Il lipofilling è utile in tutti quei casi ci sia il desiderio di ringiovanire parti del volto o modellare parti del corpo, in modalità mini-invasiva e per un risultato a lungo termine.

Il lipofilling può essere utile per:

  • Riempire rughe e depressioni, i solchi naso-labiali, depressioni laterali alle labbra, tempie, etc.
  • Aumentare il volume di labbra, zigomi, guance, mento,
  • migliorare le occhiaie e
  • correggere un’ipotrofia congenita o post traumatica.

Come avviene l’intervento:

La durata dell’intervento dipende dalla quantità di tessuto adiposo da innestare e dal numero e/o dall’estensione delle aree da trattare, variando da un minimo di 45 minuti a due ore o più.

In una prima fase si esegue il prelievo di tessuto adiposo dalla zona donatrice, ad esempio l’addome, i fianchi, o l’interno coscia.
Questo avviene attraverso l’inserimento di micro-cannule di dimensioni che non superano i 2.5 mm. Esse hanno il compito di aspirare il grasso precedentemente liquefatto e in sottovuoto. Si procede poi al trattamento del grasso aspirato, per fare in modo che si separino la parte acquosa oleosa dalla componente cellulo-stromale. A questo punto il grasso è pronto per essere innestato nella zona da trattare, aumentandone il volume e ripristinando le caratteristiche perse.

Rispetto ai trattamenti tradizionali, effettuati per avere gli stessi risultati, come i filler riassorbibili, il lipofilling dona il vantaggio di conferire un risultato più permanente, in quanto il grasso inserito non viene riassorbito una volta stabilizzato. A differenza dei fillers che richiedono più sedute durante l’anno,il lipofilling regala anche risultati più naturali ed omogenei.

Riassorbimento del grasso innestato:

Nel periodo immediatamente dopo l’operazione si può assistere ad una perdita che può variare dal 20 al 70% della sostanza introdotta, a seconda della soggettività del paziente, di ciò terrà anche conto il chirurgo che eseguirà l’intervento. Così come il trattamento con fillers, entrambi i trattamenti risultano efficaci nel ripristino dei volumi, ma il grasso, una volta iniettato, non necessita di modellamento e il risultato sarà più omogeneo e naturale.

Può essere necessaria, in alcuni casi, una seduta di ritocco a distanza di almeno 3-6 mesi dall’intervento, in quanto, come già detto, una parte del grasso innestato può andare incontro a naturale e soggettivo riassorbimento.