Scopri il Lipofilling per eliminare cicatrici e difetti

Se per svariati motivi la tua pelle è segnata da acne, ustioni e cicatrici, che rovinano l’armonia del volto, oggi puoi correggere questi inestetismi con la tecnica del Lipofilling.
Questi segni indelebili sulla pelle del viso, a volte possono far perdere la sicurezza in sé stessi e mettere in imbarazzo, anche con la conseguenza di una scarsa vita sociale.
Con la tecnica del Lipofilling, le vittime di ferite e ustioni, coloro che sono stati segnati dall’acne e per tutti quelli che, guardandosi allo specchio, desiderano cancellare o ridurre quei segni indelebili, possono finalmente contare su questa tecnica efficace e minimamente invasiva, capace di restituire volume e bellezza alla pelle.

Che cosa è il lipofilling?
Il Lipofilling, consiste nel trasferimento di grasso da una parte del corpo donatrice, a quella ricevente, questo consente di aumentare il volume di aree svuotate o traumatizzate, la cui superficie non è più omogenea.
Il lipofilling è una procedura di chirurgia conservativa già ampiamente usata da diversi anni, per la correzione di questi inestetismi, con risultati sicuri e comprovati.
Svariati studi hanno infatti confermato l’efficacia del lipofilling nel trattamento delle cicatrici, soprattutto nei pazienti ustionati, dove il tessuto cicatriziale è molto esteso e già compromesso.
Questi studi hanno dimostrato un notevole miglioramento della qualità delle cicatrici, con un tasso di soddisfazione dei pazienti davvero molto elevato.

Ma perché il lipofilling è annoverato fra le tecniche di chirurgia conservativa?
Il trapianto del grasso endogeno, cioè quello prodotto dal nostro corpo, può portare svariati benefici, non solo quello estetico.
Agire con le proprie cellule significa eliminare i rischi di rigetto, ma non solo, si ipotizza infatti, che le cellule staminali e i numerosi fattori di crescita contenuti nel grasso aspirato, contribuiscano non solo al rimodellamento, ma anche alla rigenerazione della pelle, portandone un beneficio anche in termini di ringiovanimento.

Con il lipofilling si può ottenere un miglioramento globale delle cicatrici, in questi termini:

  • Minor dolore se presente
  • Maggiore uniformità nel colore della pelle
  • Una minore irregolarità della superfice
  • Una maggiore elasticità nel tessuto trattato.

Come si esegue l’intervento?
L’intervento può prevedere da una a più sedute, generalmente indicate dal chirurgo in sede di prima visita. Se in più sedute, esse saranno distanziate di circa 3 – 6 mesi l’una dall’altra. Questo anche per consentire il recupero dei tessuti.
Durante il trattamento di lipofilling, il grasso prelevato dal paziente viene reintrodotto direttamente nel tessuto cicatriziale, (l’inestetismo provocato dal trauma), con lo scopo di colmare il solco della cicatrice e rivitalizzare il derma.
Nel periodo che va da una seduta e l’altra, è molto probabile che una parte del grasso venga riassorbita, si stima a grandi linee che ne attecchisca circa il 30%.
Ecco perché per ottenere un risultato progressivo e stabile può essere necessario ripetere la procedura, quando il riassorbimento si sarà stabilizzato, allora sarà possibile eseguire un nuovo trattamento, con lo scopo finale di riportare la pelle alla sua originaria armonia ed uniformità.