pancia gonfia

Se il tuo problema è la pancia scopri perché e come ridurla.

La pancia è sicuramente uno degli inestetismi più odiati, la possono avere in realtà, sia persone magre che persone in sovrappeso. Può dipendere infatti da molti fattori, escludendo quelli di origine patologica, prendiamo in considerazione le cause più frequenti.

Il gonfiore è un inestetismo che può facilmente essere scambiato con adipe localizzato.

Chi si sente gonfio molto spesso riferisce anche una sensazione di “pienezza” addominale, quella che si presenta dopo i pasti, ma anche durante l’arco della giornata. Non sempre, però, deriva dal ciò che mangiamo. 

Più spesso dipende dal nostro stile di vita, dalla respirazione e dallo stress. I troppi pensieri, infatti, riempiono e gonfiano, sia la nostra mente, che la nostra pancia.

Perché ho la pancia gonfia

Il disturbo può essere scatenato da stress e stati ansiosi, ma non solo,

il gonfiore intestinale è causato anche da un’abnorme produzione di gas e può essere la conseguenza di alcuni fattori specifici:

  • alterazione della microflora intestinale,

  • ritmi di evacuazione irregolari,

  • presenza – nella frutta e nelle verdure (come le fibre) – di polisaccaridi indigeribili.

  • gas presente nell’intestino che viene prodotto per effetto della fermentazione delle sostanze ingerite come anche i carboidrati, aminoacidi e farmaci.

  • Un disturbo di tipo “familiare”, compare in genere durante l’infanzia e spesso persiste per tutta la vita.

Attenzione però anche ai disordini alimentari.

Spesso le persone affette da lievi disordini dell’alimentazione, come le abitudini sbagliate di mangiare continuamente fuori pasto o quando capita, vivono situazioni di stress anche organico che possono sfociare in gonfiore addominale e meteorismo.

In presenza di questi sintomi, occorre valutare l’opportunità di correggere la dieta e lo stile di vita alimentare, associando ai cibi giusti alcuni aiuti naturali.

Rimedi naturali contro la pancia:

Aneto per sgonfiare la pancia e ridurre i liquidi:

Si tratta di una spezia tipica dei paesi nordici, ma è fondamentale per il benessere intestinale. Si può aggiungere fresca ai piatti e masticarne dopo pranzo alcuni semi, possibilmente insieme a quelli di aneto. Si otterrà un minor gonfiore dopo i pasti, dunque una pancia più piatta e un alito più gradevole. Consumare l’erba di Aneto fresca è anche un ottimo metodo per drenare i liquidi.

Zenzero e chiodi di garofano:

Le due spezie sono un’eccellente binomio per sgonfiare la pancia, ripulire l’intestino dalle tossine accumulate e migliorare la digestione.

Zenzero e chiodi di garofano possono accelerare il metabolismo, aiutando a smaltire più velocemente le calorie di un pasto abbondante. Aggiungi lo zenzero grattugiato fresco ai tuoi piatti e i chiodi di garofano all’acqua di cottura di carne e vegetali. E addio gonfiore.

Cannella per ridurre gli zuccheri dare una sferzata al metabolismo:

La cannella è un noto disinfettante intestinale, riduce la sensazione di pienezza e gonfiore, aiuta a dimagrire e a ridurre gli zuccheri nel sangue, quindi è particolarmente indicata per le persone con glicemia alta.

La corteccia dei ramoscelli di cannella ha un’azione meno marcata rispetto alla corteccia dei rami grandi, tipici dei paesi asiatici. La corteccia di cannella asiatica svolge un’azione decisamente più riscaldante e dunque dimagrante.

Il mix di spezie che sgonfia la pancia:

Contro gonfiore o i chili di troppo, è consigliabile anche preparare un mix di spezie ed erbe aromatiche da aggiungere ai piatti abituali.

In questo caso si avrà bisogno di semi di finocchio, semi di cumino, bacche di mirto, foglie di melissa essiccate, foglie di menta essiccate, stecca di cannella, polvere di curcuma, peperoncino essiccato, sedano essiccato e polvere di zafferano.

Si procede mettendo tutti gli ingredienti nel mixer da cucina per ricavarne una polvere finissima.

Questo mix di spezie è un ottimo condimento per carni, vegetali, legumi, pane e persino dolci. In più aiuterà a sgonfiare la pancia ed a favorire lo smaltimento di scorie e la conseguente depurazione dell’organismo.

Se invece la tua pancia è causata da un’accumulo di grasso localizzato, potresti voler pensare a trattamenti specifici di medicina e chirurgia estetica per rimuoverlo in modo delicato e minimamente invasivo.