Tutto quello che avresti voluto sapere sulla Microliposcultura

La Microliposcultura o meglio conosciuta come Liposcultura, è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti ed eseguiti nel campo del rimodellamento del corpo.  I fianchi troppo prominenti, il ventre appesantito, le culotte de Cheval, le asimmetrie sulle cosce, tutti questi inestetismi saranno solo un brutto ricordo, infatti con la liposcultura possono essere risolti con ottimi risultati.

Come avviene l’intervento?
Trattandosi di una procedura chirurgica, anche se di minima invasività, la prima cosa da fare è rivolgersi ad uno specialista, il quale potrà fornire tutte le informazioni in merito all’intervento, ma soprattutto effettuerà una diagnosi per stabilire se si è i candidati adeguati alla liposcultura.
La prima visita dunque, è molto importante, oltre alla diagnosi il colloquio con il medico ci aiuterà ad avere una chiara aspettativa sul risultato, anche per capire se effettivamente si tratta della soluzione più giusta.
Prima dell’intervento sarà necessario sottoporsi ad alcuni esami per valutare lo stato di salute generale del paziente, come gli esami del sangue, l’ECG e Rx torace, in più verrà suggerito di sospendere l’assunzione di alcuni farmaci.

Nb. Alcuni consigli se si desidera sottoporsi a questo intervento sono:

  • smetti di fumare prima della liposcultura
  • segui un regime alimentare ipocalorico (per concentrare la lipoaspirazione solo sul grasso realmente resistente alla dieta)
  • Dopo l’intervento evita la sedentarietà, formula un percorso di ripresa della forma fisica, che includa un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica costante.
    Prima di tutto il chirurgo effettuerà delle microincisioni attraverso le quali verrà, prima infiltrata una soluzione che avrà la funzione di anestetizzare l’area e di emulsionare il grasso, e poi sempre il chirurgo, inizierà ad aspirare delicatamente il grasso, con cannule molto piccole di appena 2mm. L’anestesia locale oltre a anestetizzare la parte, provocherà una retrazione temporanea dei vasi, consentendo di agire esclusivamente sul grasso localizzato. Le moderne tecniche hanno il vantaggio di effettuare l’aspirazione dagli strati più superficiali, rendendo l’operazione minimamente invasiva e più precisa.

Insieme all’anestesia locale a volte può essere associata una blanda sedazione, soprattutto per consentire un recupero immediato o quasi, dopo l’intervento.
L’intervento in genere dura dai 30 minuti, fino a circa 2 ore e mezza, a seconda dell’estensione dell’area da trattare.

Liposcultura, cosa fare dopo l’intervento
Una volta finito l’intervento di liposcultura, verrà richiesto al paziente di indossare una guaina contenitiva per circa 2/3 settimane.
Il recupero post-operatorio è solitamente piuttosto rapido e non doloroso, ovviamente dipende sempre dalla quantità di grasso prelevato e dalla tolleranza di ogni singolo individuo.
Il recupero funzionale invece è molto rapido, infatti permette di riprendere le normali attività già il giorno dopo l’intervento.
Il recupero estetico ovvero i risultati, saranno visibili progressivamente, man mano che il tempo passa la nostra silhouette sarà migliore, fino allo stabilizzarsi del risultato finale che avverrà più o meno dopo 2 mesi.
Lividi e un po’ di gonfiore per scompariranno nel giro di alcuni giorni o qualche settimana, sempre in relazione all’entità dell’intervento.

Le complicazioni:
La liposcultura è un intervento con un bassissimo tasso di complicanze, ma è di fondamentale importanza rivolgersi a chirurghi esperti e in centri autorizzati.
Le uniche complicanze che si possono avere consistono in ecchimosi (lividi) e gonfiori, relativi alla procedura, che in genere si riassorbono da soli dopo qualche giorno.