lipofilling

Un volto più giovane subito con il lipofilling

Il lipofilling del viso è un intervento chirurgia estetica che prevede l’innesto di tessuto adiposo autologo (cioè del paziente stesso).

Con questo intervento si può riempire un difetto a livello del sottocute o aumentare volumetricamente una o più zone del volto che hanno perso il loro originale turgore e compattezza.

Che cosa è il Lipofilling:

Si tratta dell’innesto di tessuto cutaneo grasso che prima di tutto viene specificamente purificato e trattato. Con una siringa, si aspira il grasso localizzato in un’area adiposa (stomaco, fianchi, pancia etc.). 

Il grasso viene quindi purificato utilizzando uno speciale filtro, per separare il sangue e l’acqua dal grasso puro (adipociti). Il grasso viene poi iniettato precisamente sul viso usando cannule molto sottili.

Il lipofilling si rende utile per:

  • Riempire alcune rughe profonde, in particolare la piega naso labiale.
  • Aumentare il volume di alcune aree del viso che sono cedute a causa dell’invecchiamento.
  • Aumentare il volume di zone che si sono svuotate con il naturale processo di invecchiamento, come le tempie e gli zigimi.

Tuttavia la correzione in una sola seduta non è assoluta, poiché il grasso iniettato solitamente attecchisce solo al 60%, dunque è consigliabile ripetere più cicli del trattamento, sempre in base al parere medico e alla fisiologia della persona. Ciò infatti è molto determinato in base alla soggettività del paziente di perdere o trattenere il grasso nell’area trattata.

Il risultato finale viene ottenuto dopo circa 1 mese dal trattamento e se effettuato in più sedute, può anche essere stabile nel tempo.

Lipofilling del viso, la procedura:

La procedura del lipofilling con le metodiche di ultima generazione, come con Vaser Lipo, è spesso praticata in anestesia locale, ma a seconda del parere del medico si può eseguire anche in blanda sedazione. 

Il recupero è molto veloce e una normale vita sociale può già essere condotta dopo circa 24/48 ore dall’intervento. Le moderne tecniche di estrazione e purificazione del grasso aiutano a evitare lividi sul viso, tuttavia un leggero edema potrebbe apparire durante le 48 ore successive all’intervento, a causa della puntura della siringa in una zona molto delicata come il viso.

Il lipofilling è una procedura sicura:

Dal momento che questa tecnica prevede l’utilizzo di cellule adipose autologhe, non si sviluppano intolleranze o reazioni allergiche. Il lipofilling viso essendo poco invasivo, non prevede tempi di recupero lunghi o bendaggi da indossare per molti giorni.