Il grasso rimosso con la chirurgia può riapparire?
Il grasso rimosso potrebbe effettivamente tornare, sebbene sia risaputo che le cellule ormai morte non tornano, esso potrebbe essere ri-distribuito nelle aree diverse e superiori del corpo come spalle, braccia o parte superiore dell’addome.
Questo effetto rimbalzo, a titolo di ipotesi, è sostenuto dai ricercatori come un modo per il corpo di difendere la sua composizione del tessuto adiposo. Il corpo sarebbe obbligato a ricreare unità di grasso in altre aree che non erano state trattate con la liposcultura.
Lo studio, condotto su un totale di 32 donne con un’età media di 35 anni, si conclude con l’idea che la costanza non può passare inosservata in questo tipo di pazienti, ovvero chi adotta una vita sana ed equilibrata anche dopo l’intervento, sicuramente potrà godere degli effetti a lungo termine del trattamento.
Regole generali per una corretta liposcultura:
Affinché la guarigione e il recupero possano essere eseguiti correttamente, al termine dell’intervento, al paziente deve essere posizionata una guaina di contenimento. A causa della complessità del trattamento, che rende i passaggi sottocutanei in grado di rimuovere il grasso attraverso le cannule, è essenziale che questi tunnel siano chiusi correttamente evitando che si verifichino gravi complicazioni.
La guaina compressiva, che deve essere mantenuta per almeno tre o cinque giorni dopo l’esecuzione della liposcultura, non può essere rimossa senza l’autorizzazione del chirurgo e, una volta verificate le condizioni del tessuto, il paziente deve continuare a utilizzare la cintura fino a dopo le prime tre o quattro settimane.
Grazie a questa guaina post-operatoria, si ottiene una migliore adesione dei tessuti e una maggiore prevenzione dell’accumulo di liquidi, riducendo così il dolore che può verificarsi dopo il trattamento. Inoltre, la guaina aiuta a modellare le parti del corpo trattate , migliorando così i risultati estetici della liposcultura.
Dieta ed esercizio fisico, il miglior rimedio a lungo termine
Sebbene il trattamento sopra menzionato sia essenziale per ottenere la figura desiderata, come abbiamo già detto, la verità è che per mantenere un corpo scolpito è essenziale che il paziente sia consapevole della cura che deve avere del proprio corpo.
Una dieta sana, sempre combinata con l’esercizio quotidiano, può aiutare fortemente a bilanciare il rimanente tessuto adiposo del corpo, evitando così la comparsa di nuovi accumuli di grasso che si concludono drasticamente con i risultati ottenuti.
Vaser Lipo è la tecnica di ultima generazione che regala i migliori risultati anche in questo senso. Il recupero con la Vaser Lipo è più breve ed i risultati sono migliori. Affidati ad un centro specializzato in questa procedura per saperne di più.