I trattamenti che eliminano il grasso localizzato senza sala operatoria
Offrendo pressoché lo stesso livello di efficacia, queste nuove opzioni guadagnano terreno contro gli interventi chirurgici.
I trattamenti non chirurgici hanno la loro leggenda urbana: “dopo qualche tempo tutto torna come prima”. In parte è vero, o almeno lo è stato per decenni, quando le tecnologie disponibili producevano solo un leggero miglioramento che si annullava o quasi, poco dopo.
Tuttavia, oggi è possibile combattere adiposità localizzate, cedimenti e altri problemi senza passare per la sala operatoria, in modo efficace e sicuro.
Le lipoaspirazioni tradizionali, ad esempio, stanno diventando meno comuni, poiché la varietà di trattamenti per rimuovere permanentemente il grasso è ampia, come le radiofrequenze selettive di Vanquish e EMsculpt.
È vero che la minima invasività viene pagata con maggiore pazienza, poiché la maggior parte di queste procedure richiede più sessioni e il risultato non è sempre immediato. Ma vale la pena aspettare, in quanto la promessa è di ottenere uguali risultati, senza sofferenza o necessità di recupero.
Una delle chiavi per raggiungere l’obiettivo desiderato e mantenerlo nel tempo, è combinare diverse tecnologie. In alcuni casi, come quando c’è necessità di retrazione cutanea, cioè di tonificare la pelle, queste combo sono molto efficaci, il risultato ottenibile infatti, è come quello di una seduta chirurgica.
Vanquish rimuove le cellule adipose e EMsculpt ti tonifica.
EMsculpt:
Indubbiamente, il più innovativo fra i dispositivi di ultima generazione, è EMsculpt che ti consente di sviluppare la massa muscolare e bruciare i grassi.
In una sessione di 30 minuti, vengono eseguite 20 mila contrazioni sovramassimali e in 4 sessioni, come da protocollo, si ottiene lo stesso beneficio che si otterrebbe allenando il muscolo tre volte alla settimana per sei mesi.
EMsculpt utilizza la tecnologia elettromagnetica focalizzata ad alta intensità (HIFEM). Questa induzione elettromagnetica produce contrazioni muscolari sovramassimali, cosa impossibile da fare con l’azione volontaria dei muscoli attraverso gli esercizi. Allo stesso tempo, e come effetto collaterale, si raggiunge una riduzione del grasso. Una contrazione così potente richiede molta energia, che il corpo attinge dal grasso che si trova vicino al muscolo su cui sta lavorando, definendolo maggiormente.
Pertanto, si ottiene una riduzione media del grasso fino al 19% e un aumento medio del 16% nella massa muscolare. Il trattamento è indolore, il paziente percepisce solo una potente contrazione muscolare e non è nemmeno necessario togliersi i vestiti.
Numero di sessioni: il protocollo indica quattro sessioni con una separazione di 48 e/o 72 ore fra di loro. Sarà necessaria una seduta ogni tre mesi per il mantenimento dei risultati.
Durata degli effetti: a lungo termine, ma è necessaria 1 sessione di mantenimento ogni tre mesi.
Gli atleti ad alte prestazioni possono eseguire 1 sessione al mese per migliorare l’allenamento. In più, questo trattamento non ha solo un’applicazione estetica, ma contribuendo a realizzare una forte parete addominale, migliora la postura e riduce il mal di schiena.
Risultati: sebbene l’effetto massimo si ottenga alla fine del protocollo, i risultati sono già visibili dalla prima sessione.
Vanquish Me:
Questa apparecchiatura funziona attraverso un sistema di radiofrequenza selettiva che, senza nemmeno entrare in contatto con la pelle del paziente, distrugge gli adipociti (cellule che formano il tessuto adiposo). Tra i suoi benefici c’è che è completamente indolore, può essere fatto da persone con qualsiasi tipo di indice di massa corporea (altri trattamenti possono essere applicati solo quando il grasso in eccesso è insignificante) e che viene applicato in diverse aree: addome, glutei, gambe, braccia, etc.
Durante la sessione, il paziente percepisce solo un piacevole calore nell’area trattata.
Numero di sessioni: da 4 a 6 sessioni, una a settimana. Il trattamento dura 45 minuti e l’unica preparazione precedente è bere circa 3 litri di acqua il giorno prima della sessione e 3 litri il giorno dopo. Come indicazione generale nei giorni successivi, il paziente dovrà avere cura di bere comunque molto, almeno 2 litri. Questo faciliterà la diuresi e la conseguente eliminazione di liquidi e tossine prodotte durante il processo.
Durata degli effetti: è definitivo come la liposuzione o la liposcultura che viene eseguita in sala operatoria.
Risultati: l’effetto massimo viene raggiunto alla fine del protocollo, ma i risultati sono già visibili dalla prima sessione.