grasso localizzato

Ecco un po’ di novità per ridurre il grasso localizzato su pancia e fianchi

Addome e fianchi sono zone del corpo dove l’accumulo di grasso si rende più visibile, questo porta molti pazienti a richiedere un trattamento o un intervento che possa rimodellare queste zone in modo sicuro ed efficacie.

La liposcultura moderna trova la sua miglior espressione con l’ausilio di dispositivi medici di ultima generazione, in grado di praticare una liposcultura più delicata e veloce, come Vaser Lipo.

La Vaser Lipo in questo caso, è indicata per tutti coloro che vogliono ritrovare un profilo slanciato, eliminando l’eccessivo addome prominente o il grasso localizzato sui fianchi. 


Addome e fianchi sono aree del corpo piuttosto problematiche, non solo per molte donne, ma anche per gli uomini. Per queste zone la liposcultura è il trattamento chirurgico più indicato, si può infatti eliminare il problema con più rapidità, minor invasività (rispetto ad una liposuzione) ed in modo molto efficacie, ma attenzione, non tutti sono candidati.

Per eseguire una corretta liposcultura, innanzitutto si deve aver prima raggiunto un peso corporeo stabile, si deve praticare una costante attività fisica (anche moderata) e condurre uno stile di vita alimentare sano.

Questi sono dunque i primi presupposti necessari per una liposcultura di successo, il resto verrà stabilito dal medico in fase di prima visita.

Come avviene il trattamento di liposcultura Vaser:

Nell’ intervento di liposcultura, per introdurre la sonda, il chirurgo praticherà un’incisione piccolissima (2 mm). Il punto dove praticare l’incisione viene individuato di volta in volta dal medico, basandosi sulle caratteristiche specifiche del paziente.

Attraverso la sonda, il dispositivo Vaser emetterà degli speciali ultrasuoni, in grado di bersagliare le sole cellule adipose, lasciando intatti i tessuti circostanti. Le cellule di grasso bersagliate, ormai letteralmente disciolte, vengono poi aspirate dal chirurgo attraverso delle piccole cannule, anch’esse di circa 2mm.

Dopo l’intervento e la medicazione, al paziente verrà chiesto di indossare una guaina contenitiva specifica, ma potrà tornare alle proprie attività quotidiane immediatamente o al massimo il giorno successivo all’intervento, in base soprattutto all’estensione dell’area trattata o alla quantità di grasso prelevata.

Durante il processo di guarigione infine, la pelle si ritrae, consentendo un effetto finale di levigatezza e omogeneità del tutto naturale.

Poiché i tessuti non vengono traumatizzati, anche i nervi e i vasi sanguigni rimarranno intatti, i pazienti percepiranno un dolore minimo e le possibili ecchimosi dopo l’intervento saranno limitate. Inoltre, questa nuova metodica, consente ai chirurghi di lavorare con più precisione, consentendo loro di poter modellare anche le zone più delicate come l’interno cosce, braccia, mento e collo.

Quanto grasso è possibile rimuovere?


Con una liposcultura di circa un ora, in
blanda sedazione, è possibile rimuovere fino a 1 o 2,5 litri di grasso. In anestesia locale, invece, è consigliato non superare il litro e mezzo. La quantità di adipe da rimuovere viene comunque sempre determinata di volta in volta dal chirurgo in base alle caratteristiche del singolo caso, infatti la liposcultura vaser è un trattamento ripetibile in base alle esigenze del paziente ed alle indicazioni del medico.

Il grasso si può riformare? 

Dipende, le cellule adipose rimosse non si riformeranno, ma il nuovo grasso si depositerà nelle cellule adipose circostanti, ingrandendosi, ecco perché è assolutamente consigliato raggiungere un peso corporeo stabile.

I risultati della liposcultura Vaser sono in genere eccezionali e di grande soddisfazione per il paziente, è però indispensabile seguire una dieta bilanciata e di fare esercizio fisico, in questo modo i risultati ottenuti con l’intervento saranno pressoché permanenti.

I vantaggi di Vaser Lipo:

  • Rimozione sia di quantità ridotte di grasso, per una definizione migliore, sia di grandi quantità, per un liporimodellamento totale.
  • Permette di modellare anche le aree più delicate e fibrose.
  • Consente una migliore retrazione cutanea grazie agli ultrasuoni che ottimizzati specificamente, preservano i tessuti e mantengono integre le cellule adipose.
  • Le cellule adipose estratte sono riutilizzabili per innesti come il Lipofilling.
  • E’ minimamente invasivo, con tempi di recupero più veloci rispetto ad altri metodi chirurgici.
  • Riduce il sanguinamento e non causa traumi.