Ottieni glutei e pancia tonica in vista dell’estate con l’allenamento mirato
Ci risiamo, come ogni anno in questo periodo torniamo a fare i conti con la prova costume.
Dunque armati di buona volontà e costanza ed inizia le tue sessioni di allenamento mirato a questo scopo:
Allenamento mirato per perdere peso:
Saltare la corda
Per saltare la corda si deve fare un po’ di pratica.
Dopo un breve riscaldamento si può saltare la corda molto velocemente e a cadenza più lenta.
Eseguire sempre un breve riscaldamento prima di iniziare l’attività fisica. Quando non si è nella migliore forma fisica si deve iniziare con attività cardio di bassa o moderata intensità.
Correre è il modo migliore per bruciare i grassi, è vero?
Sì e no.
La corsa è un modo per bruciare il grasso in poco tempo quando si ha qualche chilo in eccesso, o quando si vuole avere un corpo tonico.
In caso di sovrappeso o di obesità, la corsa può fare più male che bene, infatti in questo caso, la persona rischia di danneggiare le articolazioni mettendole troppo sotto stress.
Gli individui in sovrappeso possono perdere più facilmente peso con una combinazione di esercizi e corsa.
Il modo più efficace per bruciare i grassi è di eseguite a giorni alterni esercizi come:
- camminata,
- salto della corda,
- cyclette.
Bruciare i grassi con la frequenza cardiaca, funziona?
In passato si calcolava il battito cardiaco ideale per bruciare i grassi, intorno al 65% della frequenza cardiaca massima, ma questo dato non è più considerato affidabile.
L’allenamento adeguato consiste in una cosa alla velocità più alta possibile, per un ora perché in 60 minuti il corpo termina le scorte di carboidrati e quindi deve scomporre i lipidi, ma non va bene per tutti, soprattutto se siamo alle prime armi.
Se state iniziando ora il vostro percorso atletico meglio alternare la corsa alla camminata veloce, per lo stesso lasso di tempo.
Provate ad alternare quindi 20 min di corsa a 10 di camminata veloce, per un totale di circa 60 minuti.
Soprattutto correte in base alla vostra capacità respiratoria, che comunque migliorerà sessione dopo sessione.
Allenamento mirato per la pancia ed i glutei:
Tutti vogliono avere una pancia piatta e tonica in fretta, soprattutto quando arriva l’estate.
Molti eseguono degli addominali per un dimagrimento localizzato alla zona addominale.
Non tutti sanno però che gli esercizi addominali non sono l’allenamento più efficace per rimuovere la pancia.
Negli addominali lavorano solo i muscoli retto e obliquo dell’addome. Si devono allenare tutti i muscoli, anche quelli posturali e gli stabilizzatori di bacino e tronco per ottenere un risultato visibile.
Gli esercizi in questione riguardano:
- La parte lombare della schiena,
- I fianchi,
- La parte superiore delle cosce.
Per perdere il grasso sulla pancia e per ridurre i fianchi si consigliano una serie di esercizi per il rinforzo di fasce muscolari grandi.
Questi esercizi stabilizzano:
- La colonna vertebrale,
- Il bacino.
Con questi esercizi si può prevenire il mal di schiena e migliorare la postura.
Inoltre si bruciano più calorie rispetto a fare dei semplici addominali, questo perché lavorano più muscoli in modo sinergico.
Quali sono gli esercizi da fare?
Plank laterale
Questo esercizio è piuttosto impegnativo. Negli esercizi base, come gli addominali a terra, il peso del corpo non implica il lavoro sull’addome, mentre in questi esercizi speciali il peso del corpo è ripartito solo su due punti.
Tonificare i muscoli stabilizzatori del tronco e del bacino é più difficile, necessita di pratica, ma aumenta la stabilità.
Come eseguire l’esercizio:
- Iniziare in posizione sdraiata su un fianco.
- Appoggiare il gomito a terra proprio sotto la spalla.
I piedi sono uno sopra l’altro. - Fare forza sull’avambraccio, irrigidire il tronco (e gli addominali).
- Mantenere la posizione per 30 secondi.
Teaser
Il teaser è un esercizio di pilates avanzato.
- La postura parte da posizione supina (sdraiati con la pancia in alto).
- Si alzano le gambe, ginocchio dritto, in modo da formare un angolo di 45° col terreno.
- Allungare le braccia in modo che siano parallele alle gambe, poi alzare la testa e la parte superiore del tronco (come negli addominali) sempre mantenendo paralleli gambe e braccia.
Squat
- Posizionarsi in piedi coi piedi larghi come le spalle.
Le ginocchia sono leggermente piegate e le mani incrociate o parallele sul petto. - Piegare le ginocchia e abbassare il baricentro. Le ginocchia devono essere posizionate sopra le dita dei piedi, mai oltre.
- Stendere il ginocchio e tornare in piedi.
Se si intende intraprendere questo percorso, è importante alimentarsi adeguatamente e seguire alcuni piccoli accorgimenti nell’alimentazione, tenendo sempre presente che le proteine sono fondamentali per il recupero e la funzionalità muscolare.
Le migliori fonti di proteine sono ed esempio:
Le carni magre
Le proteine hanno un effetto termogenico: si brucia il 30% delle calorie del cibo ingerito durante la digestione. Un petto di pollo da 300 Kcal richiede circa 100 Kcal per essere digerito.
Le lenticchie
Una porzione di lenticchie da all’organismo il 35% del fabbisogno ferro giornaliero. Il 20% delle persone hanno carenze di ferro. Quando manca un nutriente, il metabolismo rallenta perché il corpo non sta lavorando nel modo corretto.
Diverse diete aumentano la massa muscolare senza eseguire lavoro coi pesi, i regimi alimentari si basano su diete iperproteiche.
Se il grasso localizzato si è depositato solo in alcuni punti ed è presente da molti anni, probabilmente il solo percorso alimentare e dietetico non sarà sufficiente.
Un dimagrimento localizzato sulla vita, per esempio, è praticamente impossibile. La perdita di peso si verifica infatti anche su gambe, braccia e volto.
Quindi, se siamo molto in sovrappeso, è bene tener presente un certo realismo sulla nostra condizione fisica e considerare un percorso chirurgico, minimamente invasivo, ma più rapido e risolutivo.
Vaser Lipo, la liposcultura delicata:
Vaser Lipo è una nuova metodologia che arriva dagli USA, è sicura ed efficace, è stata ideata per eliminare grasso localizzato in modo più delicato.
Sfrutta la delicata energia ultrasonica per bersagliare le sole cellule adipose, lasciando intatti i tessuti circostanti a vantaggio del paziente.
I risultati sono già visibili a pochi giorni dal trattamento e migliorano progressivamente fino alla stabilizzazione del risultato. Vaser Lipo è un dispositivo sicuro, infatti è approvato dall’ FDA e certificato CE.
Speciali microsonde colpiscono, con la delicata energia ultrasonica, le sole cellule adipose, regalando un recupero più breve e meno traumi per il paziente.
L’intervento si esegue in semplice anestesia locale o blanda sedazione ed ha una durata che va da 40 minuti a circa 3 ore, in base alle caratteristiche del paziente ed in relazione al parere medico.
E’ indispensabile una visita medica per stabilire se si è o meno un candidato ideale per questa procedura.