Quando il grasso localizzato sulle ginocchia ti perseguita, che fare?

Il grasso localizzato alle ginocchia è un cruccio di molti di noi ed è purtroppo, davvero difficile da combattere.
Per farlo è indispensabile, prima di tutto, seguire una sinergia di comportamenti, tra dieta e allenamento. La sola dieta spesso non serve, questo perché il grasso localizzato sulle ginocchia, può verificarsi anche in soggetti in forma, in persone normo peso, a volte è la semplice eccessiva magrezza delle cosce a rendere più evidente il problema.

Perché il grasso si localizza?
L’accumulo di grasso localizzato in una particolare zona, come ad esempio le ginocchia, può essere dovuto a molti fattori, fra quelli più comuni ricordiamo:

  • I fattori ormonali (squilibri, pillola anticoncezionale)
  • La genetica (ereditarietà con l’inestetismo)
  • I problemi di postura
  • Uno stile di vita errato, come l’alimentazione scorretta, sedentarietà abuso di alcol e fumo, stress.

Dunque, per combattere il problema è davvero importante associare una dieta sana ed equilibrata all’ esercizio fisico, in particolare è importante che quest’ultimo abbini un’attività di esercizi aerobici quella di potenziamento muscolare.

Dieta contro il grasso localizzato:
La dieta non sempre è risolutiva, ma se dovete comunque perdere qualche chilo, questo è il modo migliore da cui iniziare per eliminare anche il grasso localizzato. Questo perché anche se è noto che non si può dimagrire solo in una determinata zona, eliminare il grasso in eccesso distribuito in tutto il corpo, vi aiuterà anche a stabilizzare la situazione, evitando che peggiori. E’ bene quindi, mantenete sempre una sana alimentazione.

Partite con abbondanti quantità di frutta e verdura a tavola, ricche di antiossidanti, vitamine ed acqua. Scegliete sempre pane e pasta integrali, questo perché le fibre contenute in questi alimenti aiutano ad eliminare le scorie, favorendo anche il transito intestinale.
Bevete molta acqua, almeno 1,5 lt al giorno e integrate l’assunzione di liquidi anche con tisane depurative e drenanti. Assolutamente da evitare sono invece gli insaccati o i cibi conservati con nitrati di potassio, gli snack, e l’uso eccessivo di sale. Limitate il più possibile il consumo di alcol e il fumo.

Massaggi specifici contro il grasso localizzato sulle ginocchia:
Oltre a tutto quello consigliato fino ad ora, per ridurre il grasso localizzato sulle ginocchia, è possibile cimentarsi in massaggi specifici, volti a migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico della zona interessata, via libera dunque a massaggi linfodrenanti con sostanze specifiche sulle gambe. Meglio quindi, se durante il massaggio si applica una crema tonificante o anticellulite, a
questo scopo sono ottime quelle a base di alghe o ai sali del Mar Morto, note per le loro proprietà drenanti e lipolitiche.
Da tenere sempre a mente è la costanza con cui vanno effettuati questi massaggi, è indispensabile eseguirli almeno 3 volte alla settimana. Per completare l’opera poi, applicate un olio elasticizzante sulla pelle bagnata.

Tisane per contrastare il grasso localizzato:
Un altro metodo molto utile, per sbarazzarsi del grasso localizzato sulle ginocchia, proviene dalla natura e consiste nell’assunzione di particolari tisane, in special modo quelle drenanti e depurative.
Potete trovarne molte in erboristeria, ma se intendete prepararne una home made molto efficace, procedete mettendo in acqua bollente ed in parti uguali, semi di finocchio, foglie di betulla, foglie di liquirizia e radice di tarassaco, ricordatevi di assumerla la sera prima di andare a letto.

Lo sport Vs il grasso localizzato sulle ginocchia:
Migliora l’afflusso di sangue e l’ossigenazione dei tessuti con un’attività aerobica. Prima di tutto è importante la mobilità del grasso sottocutaneo, favorendone l’utilizzo per via metabolica, in sostanza l’attività aerobica brucia-grassi. Quindi cimentatevi in nuoto, corsa, camminate a ritmo alternato e lunghe passeggiate in bicicletta, queste sono tutte ottime attività alleate della salute.
Non dimenticate i muscoli, migliorare il tono muscolare permette di distribuire in modo più uniforme il grasso, quindi è consigliabile alternare l’attività aerobica a quella anaerobica con l’utilizzo di pesi. Altro aspetto molto importante degli esercizi di condizionamento muscolare, è il rilascio di ormoni che impediscono che il grasso si accumuli localizzandosi.

Gli esercizi specifici sono molti, i più indicati sono i seguenti:

  • In piedi, appoggiate con la schiena alla parete, sollevate una gamba fino a creare un angolo di 90 gradi, piegatela, ruotate ogni polpaccio (prima in senso orario e poi in senso antiorario). Almeno 20 rotazioni per gamba.
  • Supini, con le braccia lungo i fianchi, piegate le gambe e avvicinatele al petto, poi stendete e piegatene una per volta. Ripetete per 10 volte per gamba.
  •  Gli affondi: 15 per gamba, alternandole, magari aggiungendo dei pesi.
  • Sdraiati per terra, iniziate a pedalare come su una bicicletta, muovendo le gambe in aria. 10 volte per gamba.
  • Lo step: salite su uno scalino con una gamba per volta, dandovi un po’ di slancio, cioè applicando un leggero saltello. 20 volte per gamba.

Se nonostante tutto ciò non sei ancora riuscita ad eliminare il grasso localizzato sulle ginocchia, allora prendi in considerazione Vaser Lipo, la nuova tecnica, minimamente invasiva e più delicata, per l’eliminazione del grasso localizzato.