doppio mento

Volto troppo tondo, rendilo snello e tonico

I chili di troppo possono appesantire la figura, ma anche rendere il volto troppo tondo, meno tonico e con pieghe, frequentemente si associa anche alla presenza di doppio mento. Ma non è solo il sovrappeso a dare questa caratteristica al viso.
Con il passare degli anni, il profilo del volto può cambiare a seguito delle sue modificazioni strutturali, questo per sopperire alle carenze che subisce il nostro organismo durante l’invecchiamento: si assiste infatti ad una minor produzione di collagene, meno idratazione, meno elasticità e qualche ruga in più. Queste modificazioni possono essere colmate da rotondità che fino a qualche anno prima non ci appartenevano.

Ma, età a parte, è possibile seguire alcuni piccoli accorgimenti, in grado di ridurre quel gonfiore diffuso o adipe accumulato, proprio là dove si esprime la nostra personalità, il viso.
Anche quando il corpo abbia una linea accettabile, se il viso inizia a gonfiarsi un po’ di più, a mostrare guance piene e un po’ di doppio mento, è indispensabile correre ai ripari.
Cause del viso troppo tondo
Le cause di questo problema possono essere molteplici, generalmente sono dovute a ritenzione idrica o addirittura agli effetti indesiderati di alcuni tipi di farmaci, come il cortisone o la pillola anticoncezionale.
Per ottenere un volto più asciutto e meno voluminoso, per prima cosa bisogna concentrarsi sulla dita, adottando un’alimentazione adeguata e trattamenti specifici.
E’ infatti opportuno seguire una dieta prevalentemente depurativa, che preveda alcuni accorgimenti:

  • eliminate il sale o almeno riducetene il contenuto;
  • lo zucchero;
  • i dolci e i cibi grassi;
  • le farine raffinate;
  • la carne rossa.

Un esempio di dieta potrebbe prevedere di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida con limone, questo è utile per ridurre un eventuale stato infiammatorio generalizzato nell’organismo. Si può fare colazione con una tazza di avena, guarnita con uva o ciliegie, oppure con un qualche frutto rosso se possibile. I frutti rossi favoriscono la buona circolazione grazie al potere antiossidante dei polifenoli che agiscono anche come antinfiammatori.
Ottimo il succo d’ananas, ricco di Bromelina, un principio attivo che stimola la disintossicazione dell’organismo e la diuresi. Le insalate di papaya e il tè verde contribuiranno allo stesso scopo, anch’essi ricchi di antiossidanti.
È possibile svolgere un’azione depurativa d’urto attraverso una dieta a base di centrifugati di frutta e/o verdura, da seguire per quattro giorni al mese, ciò garantirà un’efficace drenaggio dei liquidi e la disintossicazione dell’organismo dalle tossine.
Idratazione:
È fondamentale avere un organismo ben idratato, questo consentirà il corretto svolgimento delle funzioni depurative degli organi e del sistema circolatorio, quindi limiterà la possibile comparsa di ritenzione idrica.
Alcuni infusi possono ridurre lo stato infiammatorio dell’organismo, come quelli a base di di zenzero, di eucalipto e il tè verde.
Si possono preferire creme rassodanti che contengano vitamina E, amica dell’elasticità e del turgore epidermico.
Ginnastica facciale:
Per donare tonicità al volto si può intervenire anche con alcuni esercizi che interessano i muscoli del viso: migliorando i contorni, soprattutto di guance e zigomi, e per sgonfiare borse e doppio mento.
Ecco come:
1. Fai un sorriso di fronte allo specchio, nel modo più accentuato possibile per cicli di 15 volte al giorno.

2. Tirare in dentro le guance, come imitando un pesce. Le labbra rimangono increspate e simili a un becco. Cercate di mantenere questa posizione dai 5 ai 10 secondi, rilassate e poi tornate a ripetere per 5 volte.
3. Riempire la bocca d’aria, poi inspirare aria fino ad avere le guance gonfie, trattenetela per 10 secondi e poi farla uscire. Ripetetelo tra le 8 e le 12 volte.
4. Iniziate a contrarre e rilassare i muscoli del viso di fronte allo specchio pronunciando la lettera “A” con una mimica accentuata. Poi, ripetete con le lettere “E”, “O” e “U”. da eseguire 10 volte per ogni lettera
Se è solo gonfiore:
A volte un bel volto può essere compromesso dal gonfiore più che dal grasso localizzato, quindi per prima cosa individua la probabile causa del gonfiore.
Esistono diversi disturbi e reazioni allergiche che possono provocare il gonfiore. Ogni causa prevede una modalità diversa di intervento, individuando quindi il motivo del gonfiore, si potrà trovare anche la giusta soluzione. Alcune fra le cause più comuni sono:

  • Reazioni allergiche;
  • Cellulite,
  • un’infezione cutanea di origine batterica;
  • Sinusite, un’infezione batterica che colpisce i seni nasali;
  • Congiuntivite, un’infiammazione degli occhi;
  • Angioedema, un grave gonfiore sottocutaneo;
  • Disturbi della tiroide.

Se siete in presenza di uno di questi sintomi, sarà opportuno consultare il medico per stabilire una terapia volta a ridurre il problema scatenante.

Trattamenti contro il grasso localizzato su viso e doppio mento
Se nonostante tutto non è stato possibile ridurre il grasso localizzato, soprattutto sul doppio mento si può ricorrere alla tecnica mini-invasiva della Vaser lipo. Questo trattamento consiste in una liposcultura delicata, in HD, cioè in grado di definire zone delicatissime come quelle del collo. Si esegue in chirurgia ambulatoriale ed l’intervento può durare da 1 a 3 ore circa. Attraverso il dispositivo Vaser è possibile colpire e rompere le sole cellule adipose, senza intaccare i tessuti, il grasso disciolto verrà poi aspirato delicatamente da micro-cannule del diametro di appena 2mm. Vaser Lipo è approvata FDA e certificata CE.